Skip to content Skip to footer

Conversione del sistema frenante

Conversione dei sistemi di frenata su motociclette

Quali modifiche tecniche sono consentite sulle motociclette in Svizzera? Questa domanda non è sempre facile rispondere. Qual è la Bibbia per i credenti sono le linee guida ASA 2b per noi motociclisti. Nelle linee guida, sviluppate dall’Ufficio federale delle strade e dei trasporti, tutte le modifiche tecniche alle motociclette sono esaminate in dettaglio. Tra le informazioni più importanti per cacciaviti hobby e costruttori di biciclette professionali sono in particolare i documenti necessari su una ri-registrazione senza problemi della strada. È possibile trovare tutto questo e molte più informazioni in questa bibbia motociclista.

Anche se si occupa di tutte le modifiche tecniche alle motociclette in Svizzera, vogliamo approfondire le questioni specifiche. Importante: se hai ancora domande senza risposta nonostante i nostri commenti, puoi contattarci in qualsiasi momento.

Ancora meglio: utilizzare la funzione di commento e aiutare tutti gli altri che sono interessati a questo argomento. Siamo anche felici di rispondere a qualsiasi domanda sulla funzione di commento.

La tua squadra di moto Blackdiamond

Sostituzione dei dischi dei freni

Il sistema frenante è una componente rilevante per la sicurezza, motivo per cui i requisiti in Svizzera sono molto severi.

Se si desidera sostituire il disco freno sulla moto, si presenta così:

  1. Sostituzione del disco del freno con una parte di ricambio dello stesso disegno, con le stesse dimensioni (punched / slotted, number of holes, one-piece or multi-piece, arrangement of the holes, type of material): In questo caso, il disco del freno può essere installato senza ulteriori documenti. Uno spettacolo al MFK non è anche necessario. Tuttavia, si consiglia di portare un documento corrispondente dal produttore (ad esempio Brembo).
  2. Sostituzione del disco freno originale con diversi prodotti: In questo caso, è sempre necessario un rapporto DTC,che certifica che i dischi freno appena installati soddisfano almeno i requisiti per i prodotti originali. Il test viene effettuato in una costosa procedura di prova a caldo, che costa circa 5.000 CHF.

Conversione su dischi freno perforati o più grandi

Se si desidera sostituire i dischi freno della moto con prodotti più grandi o perforati, è possibile farlo solo con un rapporto DTC. Un SSP deve fornire la prova che i prodotti sostitutivi sono adatti al veicolo e in grado di resistere ai carichi.

Tuttavia, il tutto è risparmiato per esempio con la nostra conversione fronte rapporto DTC per la BMW K75, K100, K1100 e K1 – abbiamo già avuto questo controllato. L’unica cosa che dovete fare è comprare il nostro parere di esperti.

Altro cilindro del freno sul manubrio

Se si desidera sostituire il cilindro del freno originale sul manubrio, è possibile farlo senza ulteriori pareri di esperti se il design (assiale / radiale, diametro del pistone e punto di montaggio) rimane invariato rispetto all’originale.

Nel caso della BMW R-Series (R60, R80, R100, ecc.) non si può semplicemente cambiare il cilindro del freno perché è stato originariamente montato sotto il serbatoio (almeno con i primi modelli). In questo caso, si modifica il punto di associazione ed è necessario un report DTC. Ma anche qui siamo felici di aiutarvi. Con il nostro parere esperto DTC per la BMW R80 / R100 ecc,, è possibile installare facilmente il cilindro del freno Brembo PS-16 e farlo entrare sul MFK.

Linee dei freni a flessione in acciaio

Ci sono diversi vantaggi nel sostituire le linee dei freni originali con linee di frenata a flessione in acciaio. Tra le altre cose, puoi costruire una maggiore pressione frenante, che ha un effetto positivo sul comportamento frenante della tua moto. A parte questo, la durata è ovviamente anche molto più alta.

Rispetto ai nostri vicini in Germania, è possibile sostituire le linee stahlflex senza ulteriori opinioni di esperti. Non c’è bisogno di mostrare la moto sia. Sono esclusi da questa regola motociclette con un sistema ABS. In questo caso, è necessaria una dichiarazione di idoneità da parte dell’importatore dei prodotti.

LED Blinker wechseln Motorrad Schweiz
Modifiche al dispositivo di sterzo - Manubrie - Ponti forcella - Tachimetro - Specchietto retrovisore
LED Blinker wechseln Motorrad Schweiz

Sei interessato a modifiche tecniche al dispositivo di sterzo (manubrio, ponti forcella, tachimetro, specchietto retrovisore) della tua moto? Non c’è problema. Troverete informazioni utili nel nostro prossimo post sul blog Modifica del dispositivo di sterzo.

Sorgenti di immagini

Post sul blog di copertina: Black Diamond Motorcycles

Immagine contributo BMW K100 Anteriore: Black Diamond Moto

Lascia un commento

Black Diamond Motorcycles © 2020, tutti i contenuti del sito web sono protetti da copyright e non possono essere copiati! Tutti i diritti riservati.