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Conversione moto in Svizzera

Conversione moto Svizzera - Cosa è consentito e cosa è proibito?

Quali modifiche tecniche sono consentite sulle motociclette in Svizzera? Questa domanda non è sempre facile rispondere. Qual è la Bibbia per i credenti sono le linee guida ASA 2b per noi motociclisti. Nelle linee guida, sviluppate dall’Ufficio federale delle strade e dei trasporti, tutte le modifiche tecniche alle motociclette sono esaminate in dettaglio. Tra le informazioni più importanti per cacciaviti hobby e costruttori di biciclette professionali sono in particolare i documenti necessari su una ri-registrazione senza problemi della strada. È possibile trovare tutto questo e molte più informazioni in questa bibbia motociclista.

Anche se si occupa di tutte le modifiche tecniche alle motociclette in Svizzera, vogliamo approfondire le questioni specifiche. Importante: se hai ancora domande senza risposta nonostante i nostri commenti, puoi contattarci in qualsiasi momento.

Ancora meglio: utilizzare la funzione di commento e aiutare tutti gli altri che sono interessati a questo argomento. Siamo anche felici di rispondere a qualsiasi domanda sulla funzione di commento.

La tua squadra di moto Blackdiamond

Quanto costa una serie o un'accettazione individuale al DTC?

Se vedi il “Evidence GSP” nelle linee guida ASA 2b, devi fornire la prova di un certificato da un organismo di prova riconosciuto dalla svizzera per la conversione desiderata. I centri di prova approvati includono Dynamic Test Center AG a Vauffelin e FAKT AG a Sennwald. Purtroppo, non possiamo darvi prezzi forfettari – differiscono sempre a seconda dell’ispezione desiderata degli accessori tecnici e del loro ambito di test.

Esempio 1: conversione della forcella su moto

Se si desidera convertire la parte anteriore della moto, è necessario un cosiddetto effetto frenante e una misurazione della dinamica del telaio. Tali test costano circa CHF 4.000 excl. Iva.

Esempio 2: Conversione del telaio sulla moto

Se si desidera accorciare il telaio sulla moto, praticare un foro o rimuovere una staffa, è necessario eseguire un’analisi sperimentale della sollecitazione. I punti di misura elettronici sono collegati ai punti modificati in modo che la forza necessaria possa essere dimostrata. I costi ammontano a circa 7.000 CHF.

DTC Expert Reports: Differenza tra report seriali e singoli

Se si decide di sostenere un esame presso uno degli organismi di collaudo riconosciuti dalla Svizzera, si ha l’opportunità di decidere tra singoli report e report seriali. La grande differenza è la seguente:

Nel caso di singole relazioni, il parere di esperti è valido esclusivamente per il veicolo da testare. Se, d’altra parte, si decide di fare un rapporto di serie, è possibile, come il proprietario, fornire la stessa opinione esperta per altri veicoli dello stesso tipo – come spesso e tutti i veicoli che si desidera.

Spannungsanalyse BMW R100 DTC AG

Sistema frenante moto - dischi freno - cilindro freno

Sei interessato a modifiche tecniche al sistema frenante della tua moto? Non c’è problema. Nel nostro prossimo blog post Conversione del sistema frenante troverete informazioni utili.

Sorgenti di immagini

Post sul blog di copertina: Black Diamond Motorcycles

Immagine di contributo BMW R100 al DTC: Black Diamond Motorcycles

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