Lavori di saldatura sul telaio, filtro dell'aria sportiva, cambio telaio posteriore, scarico sportivo e portatarga
Quali modifiche tecniche sono consentite sulle motociclette in Svizzera? Questa domanda non è sempre facile rispondere. Qual è la Bibbia per i credenti sono le linee guida ASA 2b per noi motociclisti. Nelle linee guida, sviluppate dall’Ufficio federale delle strade e dei trasporti, tutte le modifiche tecniche alle motociclette sono esaminate in dettaglio. Tra le informazioni più importanti per cacciaviti hobby e costruttori di biciclette professionali sono in particolare i documenti necessari su una ri-registrazione senza problemi della strada. È possibile trovare tutto questo e molte più informazioni in questa bibbia motociclista.
Anche se si occupa di tutte le modifiche tecniche alle motociclette in Svizzera, vogliamo approfondire le questioni specifiche. Importante: se hai ancora domande senza risposta nonostante i nostri commenti, puoi contattarci in qualsiasi momento.
Ancora meglio: utilizzare la funzione di commento e aiutare tutti gli altri che sono interessati a questo argomento. Siamo anche felici di rispondere a qualsiasi domanda sulla funzione di commento.
La tua squadra di moto Blackdiamond
Posso saldare sul telaio, tagliare le staffe o praticare fori?
Sia che abbreviate il telaio come nel rapporto DTC per BMW K75, K100, K1100 e K1, rimuovete una staffa o forate un foro – in questi casi, un parere di esperti DTC è SEMPRE necessario per la registrazione sul MFK o uso legale sulla strada.
È possibile preparare una tale perizia presso il DTC di Vauffelin. I costi ammontano ad almeno 6.500 CHF, in quanto il processo di verifica è molto complesso. Gli indicatori elettronici di deformazione (DMS) sono utilizzati per dimostrare se la resistenza del telaio può ancora essere garantita.
Abbiamo avuto questo controllato nel rapporto di esperti per la serie R e K da BMW. Quindi non devi più preoccuparti e puoi acquistare il parere degli esperti da noi senza ulteriori sforzi.
Filtro dell'aria sportiva su moto
Non preoccuparti: se acquisti una R convertita da noi, i filtri dell’aria sportiva vengono inseriti nella carta d’identità 😉
Scarico sportivo
È possibile sostituire lo scarico sulla moto in qualsiasi momento – ma è importante che si dispone di una corrispondente dichiarazione di idoneità CH e che ESATTO il tipo di veicolo e il tipo di motore sono elencati nella ABE del produttore di scarico.
Se si desidera installare uno scarico senza le carte svizzere corrispondenti, è necessario effettuare anche una misurazione del rumore nel DTC, a seconda del cantone. Tale misurazione può costare fino a 4.000 CHF.
Montaggio della targa sul lato
È possibile montare la targa sulla moto sul lato, purché l’angolo di inclinazione non superi i 15 gradi ed è completamente visibile da entrambi i lati della moto.
Sorgenti di immagini
Post sul blog di copertina: Black Diamond Motorcycles
Filtro aria DNA post immagine: Black Diamond Motorcycles